Conferenza Europea “Empowering eTwinning Schools: leading, learning, sharing” 14 – 16 maggio 2018 Centro Congressi Fontana di Trevi Roma

Sono stati 250 i partecipanti alla Conferenza Europea che si sono riuniti nella capitale per promuovere e valorizzare gli elementi che caratterizzano una scuola eTwinning, il nuovo riconoscimento che ha l’obiettivo di identificare quegli Istituti caratterizzati da una didattica per progetti connotata dall’uso del digitale con un’attenzione particolare al tema della sicurezza online.

Tra questi era presente la Direzione Didattica di Vignola, rappresentata dalla coordinatrice delle scuole dell’Infanzia Elisa Grandi e dalla docente e ambasciatrice eTwinning Elisabetta Scaglioni. Il nostro Istituto è stato selezionato tra numerosi candidati che, come il nostro, hanno ottenuto il titolo di eTwinning School; tale riconoscimento è stato attribuito a 1211 scuole in Europa di cui 224 in Italia e 25 in Emilia - Romagna.

L’incontro, organizzato dall’Unità italiana eTwinning, in collaborazione con l’Unità centrale di Bruxelles, la Commissione Europea e l’Agenzia nazionale Erasmus + INDIRE, è stato l’occasione per il confronto e la condivisione sugli aspetti più significativi connessi al ruolo delle eTwinning Schools. Ai momenti di formazione in seduta plenaria sono seguiti specifici workshop su temi relativi l’innovazione dell’apprendimento, la trasformazione degli spazi educativi, la leadership scolastica e il miglioramento della qualità della scuola. Di seguito il relativo link al sito nazionale eTwinning e il programma dell'evento.

http://etwinning.indire.it/roma-la-conferenza-europea-sulle-scuole- etwinning/