Formazione 0-6 "Tinkering"

Nei pomeriggi del 26 e 27 settembre presso la sede della Direzione Didattica di Vignola si è svolto il corso di formazione 0-6 “Tinkering e materiali naturali”, condotto dalla dott.ssa Alessandra Serra, rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia ed educatori dei servizi educativi per l’infanzia provenienti da tutto il territorio dell’ambito territoriale 11 della Provincia di Modena. Il corso è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Scuola Polo per la formazione Ist. "P. Levi".

Dalle linee pedagogiche Zero-Sei emerge la necessità di raggiungere il bambino nella sua interazione ludica con la realtà, nell’uso della corporeità e della sensorialità come strumenti di conoscenza. Emerge inoltre la necessità di creare uno spazio educativo integrato 0-6 che sia un ambiente di crescita personale dove ognuno è riconosciuto e valorizzato, anche tenendo conto dello spazio naturale come foriero di esperienze sensoriali, motorie e ludiche importanti.

Per favorire strategie ludiche di ricerca e confronto cooperativo, il corso ha voluto focalizzarsi sulla metodologia innovativa del tinkering (dall’inglese: armeggiare, pensare con le mani) affiancata all’utilizzo di materiali di recupero e materiali naturali. Questa metodologia, partendo dal concetto di plasticità neuronale 0-6, può supportare gli insegnanti nel creare un ambiente stimolante e permettere ai bambini di “fare esperienza attraverso il corpo, senza separarlo dalla mente” (Fogassi, Regni 2019). Il tinkering infatti allena l’intelligenza di tipo manuale e favorisce l’apprendimento del bambino per esperienza (learning by doing), partendo da processi di esplorazione in grado di promuovere nei bambini motivazione, progettualità e capacità di problem solving.