MIM - 059 771117 - [email protected] - Cod. Mecc. MOEE06000A

Pago In Rete

PAGO IN RETE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER UNA SCUOLA PIU' DIGITALE

PAGO IN RETE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER UNA SCUOLA PIU' DIGITALE

Pago In Rete è la Piattaforma del Ministero dell'Istruzione per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori.

Le famiglie potranno pagare online tramite PC, Tablet, Smartphone: tasse scolastiche, viaggi di istruzione e uscite didattiche, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.

Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito o con addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.

In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Il sistema PagoInRete

consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Visualizzazione avvisi di pagamento telematici

Sarà possibile visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al proprio profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi si dovrà contattare l'istituto scolastico di frequenza dell'alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l'associazione.

Notifiche degli avvisi telematici

Per ogni alunno associato al profilo la famiglia riceverà sulla casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.

Detrazioni fiscali

Per ogni pagamento telematico eseguito sarà possibile scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Pagamenti singoli o di gruppo

Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati avvalendosi del rappresentante di classe, in base alle istruzioni che verranno fornite, di volta in volta, dalla scuola.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il "Manuale dell'utente" accedere a: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente.

Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente:

REGISTRATI

Dopo l'esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina:

ACCEDI

Assistenza

Per richieste di assitenza tecnica relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono del Ministero tel. 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Chatbot telefonico di Pago in rete: per aiuto nell'utilizzo di Pago in Rete numero verde 800588518

Documenti allegati