Dirigenza

Il Dirigente Scolastico della Direzione Didattica di Vignola è la  Prof.ssa Abbazia Marina, assunta il 01.09.2023 e da quel momento inquadrato nella dirigenza dello Stato (Area V).

La qualifica dirigenziale risale all’attuazione dell’Autonomia delle Istituzioni Scolastiche avviata con l’emanazione del DPR 275/99 e la declinazione delle nuove funzioni e responsabilità è stata definita dall’art.25 del Decreto Legislativo 165/2001 che recita: “il Dirigente Scolastico è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali”.

Ai sensi della normativa vigente, le funzioni, i compiti e le responsabilità connesse al ruolo dirigenziale sono molteplici e, spesso, complessi. Nella sua attività ordinaria giornaliera, egli costituisce il manager ed il leader dell’istituzione scolastica che gli viene affidata per provvedere, con l’ausilio di collaboratori e di figure di sistema all’organizzazione e alla gestione della “cosa pubblica” assicurando il buon andamento della vita scolastica e il benessere di tutto il personale che presta servizio nella scuola diretta: docenti, personale ATA e alunni ai quali deve essere garantito il diritto allo studio, come sancito dalla nostra Carta Costituzionale. Pertanto, il dirigente è responsabile della istruzione, della formazione, della sicurezza e della gestione delle risorse finanziarie che annualmente vengono assegnate da varie Fonti di finanziamento: Unione Europea, Fondi statali, regionali, comunali e privati di cui periodicamente rendiconta agli Organi Collegiali preposti.

Oltre alla sua funzione ordinaria di figura apicale dell’Istituzione scolastica a cui è assegnato, il Dirigente Scolastico può svolgere altri incarichi aggiuntivi quali ad esempio il presidente della commissione degli Esami di Stato, presidente delle commissioni giudicatrici dei concorsi a cattedre, reggente di ulteriori istituti scolastici, direzione di corsi di formazione del personale etc.

Sarà costante cura del Dirigente scolastico:

• creare un accogliente ambiente di apprendimento che costituisca il luogo sereno in cui i tutti bambini possano vivere l’armonia dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva e relazionale in modo da garantire a tutti i piccoli discenti, che saranno i futuri cittadini del mondo, lo sviluppo armonico ed integrale della persona mediante la promozione delle conoscenze, l’acquisizione delle abilità che consentiranno a ciascuno di fare esperienza e di acquisire le competenze necessarie per vivere in ogni contesto sociale;
  • valorizzare le risorse umane promuovendo l’impegno costruttivo, creativo e collaborativo di ciascun componente del personale docente e ATA in modo che ognuno possa esternare le potenzialità possedute in merito alla capacità di analizzare, ragionare, comunicare e risolvere problemi in modo critico per giungere gradualmente alla piena maturazione di sé, del proprio giudizio critico e del senso di responsabilità;
  • promuovere tutte le energie reali e potenziali di cui il territorio in cui è ubicata questa Istituzione Scolastica dispone, ritenendo fondamentale l’interazione e la condivisione di intenti tra Scuola, Amministrazione locale e Unione Terre di Castelli, Organizzazioni sociali, culturali, politiche e mondo del lavoro.