Inaugurazione anno scolastico

Inaugurazione anno scolastico 2021/2022

AVVISO

Ho il piacere di informare tutta la comunità scolastica e cittadina di Vignola che si è svolta oggi, 19 novembre 2021, presso l’Aula polifunzionale Melvin Jones della Direzione Didattica di Vignola, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2021/2022, alla quale ha partecipato anche il Prefetto di Modena, Dott.ssa Alessandra Camporota. Era presente una delegazione dei bambini della Plesso centrale – G. Mazzini - mentre tutte le classi degli altri Plessi della Scuola Primaria, J. Barozzi, I. Calvino, G. Mazzini e A. Moro, erano collegati a distanza attraverso l’applicativo Google Meet per seguire in diretta la manifestazione la cui tematica riguardava il VIAGGIO di apertura della Direzione Didattica al territorio cittadino vignolese. Le Autorità cittadine presenti, il Sindaco e la Giunta, i Carabinieri, la Polizia Locale, il Vice Presidente dell’Unione Terre di Castelli, il Presidente del Consiglio di Circolo con alcuni componenti genitori e docenti, il Presidente dell’Associazione culturale Piccoli Passi, la Vice Presidente della Scuola dell’Infanzia Paritaria locale e qualche Dirigente Scolastico del territorio, hanno accolto con entusiasmo l’invito loro inoltrato. Non riesco a nascondere che, in qualità di Dirigente Scolastico della Direzione Didattica, ho creduto fortemente nell’iniziativa di inaugurazione del nuovo anno scolastico in presenza, in coincidenza con la GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA che si celebra ogni anno il 20 novembre ma che, per ragioni logistiche, si è dovuta anticipare alla data odierna.

E’ stato un evento davvero coinvolgente per i piccoli protagonisti che hanno letto, sia in presenza che a distanza, alcuni articoli della Convenzione dell’ONU sui Diritti dei Bambini e hanno cantato una canzone precedentemente registrata in classe.

Sicuramente una giornata di profondo spessore pedagogico e culturale per il nostro istituto che costituisce un fondamentale punto educativo-didattico di riferimento per i bambini e i fanciulli della comunità locale vignolese ed è costantemente aperto alle crescenti esigenze formative di un contesto cittadino sempre più inclusivo e multiculturale.

Il Logo della scuola è abbastanza esplicativo di questa tematica e dell’apertura al territorio che caratterizza la Direzione Didattica:

“Tutti diversamente uguali, tutti ugualmente diversi”

E con questa “diversità”, che arricchisce culturalmente le aule scolastiche rivolgo un cordiale ed affettuoso Augurio di Buon Anno Scolastico agli alunni della Direzione Didattica e alle loro famiglie; ai docenti, al personale ATA nelle figure dei collaboratori scolastici e degli assistenti amministrativi, agli educatori che collaborano con il nostro personale interno affinché questa Direzione Didattica possa, con il costruttivo contributo di tutti gli operatori scolastici,  avviare il nuovo anno scolastico 2021/2022 in sicurezza, nell’attenta osservanza dei vari protocolli sanitari diramati e vigenti, per garantire il diritto allo studio e all’istruzione, come sanciti dalla Costituzione.

“BUON ANNO SCOLASTICO”

Arrivederci al prossimo momento di socialità.

19 NOVEMBRE 2021

Prof. Salvatore Vento