Proteo: proposte formative 2018/19

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Emilia Romagna, che  opera nel campo della formazione  ed è inserita nel nuovo sistema di qualificazione del Miur, ai sensi della Direttiva 170/2016, presenta la sua programmazione  per il prossimo a.s. 2018/19.

Il modello di formazione ,che proponiamo quest’anno alle scuole risponde al forte bisogno di innovazione e di cambiamento, che oggi si chiede a tutto il personale scolastico, a cui noi ci rivolgiamo ormai  da trent’anni.

La figura del docente sta diventando sempre più complessa, le richieste della società sempre più pressanti e la gestione della classe sempre più difficile.

In quest’ottica  le attività di aggiornamento non possono essere episodiche ed il conseguente sviluppo professionale diventa  davvero essenziale e non più rinunciabile.

Tuttavia il modello di formazione tradizionale, che vede la mera frequentazione di un corso più o meno lungo e impegnativo, lascia spesso poco spazio al reale e duraturo cambiamento della pratica didattica.

Si ritiene che il docente, dopo aver frequentato un corso base,  abbia invece bisogno di essere accompagnato nel proprio percorso di cambiamento ed innovazione, supervisionato periodicamente e indirizzato ad un feedback continuo della propria azione didattica (school coaching).

Si pubblica link, in cui si troverà il piano di formazione, che potrà essere facilmente diffuso e reso fruibile dal personale:

https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX- 1vQtVwMASSp4YncXKBBUwB6wtmWZ2WWntESMeylBtF-L3f2- Sgn7zdjJeJ9T9iGsEf7pdkl6vv7FBZrW/pub? start=false&loop=false&delayms=3000

(nel caso non si aprisse con CTRL+clic , copiarlo ed incollarlo nella barra - indirizzo del browser)

I suddettii progetti formativi si rivolgono  ai singoli docenti , ai dirigenti scolastici, al personale ATA,  ma anche alle scuole ed alle reti di scuole, con cui  possiamo stipulare opportune convenzioni, e rilasciare  regolare attestato di partecipazione.

Segreteria Personale
    Viale Mazzini, 18