MIM - 059 771117 - [email protected] - Cod. Mecc. MOEE06000A

Valerio Massimo Manfredi dialoga con Romano Prodi, Giovedì 30 giugno 2016, ore 21.15 - Piazza dei Contrari, Vignola (MO)

Giovedì 30 giugno, alle 21:15
Piazza dei Contrari, 4 – Vignola (MO)


Valerio Massimo Manfredi dialoga con
ROMANO PRODI

In occasione della terza edizione di ETRA Festival. Arte ai Contrari, nella splendida cornice di Piazza dei Contrari, Valerio Massimo Manfredi dialoga con ROMANO PRODI sui temi di grande attualità L'Europa e le migrazioni di  massa.

A conferma dell'attualità, anche uno dei temi degli esami di maturità 2016 è incentrato sui confini, sui limiti naturali, storici e mentali e sulla fuga quotidiana di migliaia di persone che varcano i confini delle proprie terre, per fuggire da miseria, guerre, carestie e soprusi politici.
Romano Prodi, nel gennaio 2002, con l’entrata in vigore dell’euro, scrisse:
"Sono sicuro che l’euro ci costringerà a introdurre un nuovo insieme di strumenti di politica economica. Proporli adesso è politicamente impossibile, ma un bel giorno ci sarà una crisi e si creeranno i nuovi strumenti”. Purtroppo, la crisi c’è stata (e c’è ancora). Tra  le emergenze della crisi, giorno dopo giorno, diventa più drammatico il problema delle migrazioni di massa. Secondo quanto denuncia il rapporto “Global Trends” dell’“UNHCR” oltre 60 milioni di persone lasciano, ogni anno, i loro Paesi per fuggire da miseria, guerre, carestie e violenze - soprusi politici. Nei primi tre mesi del 2016, sono sbarcati in Europa (in primis in Italia) 287.000 migranti, di cui l’8% ha richiesto asilo nel nostro Paese. Di questi, circa il 50% è composto da donne e bambini.  Con l’estate, i “viaggi della morte” (purtroppo) aumenteranno. Un numero spaventoso di rifugiati e migranti muore in mare, ogni anno: sulla terraferma, le persone che fuggono dalla guerra trovano (spesso) la strada bloccata da confini chiusi.
Che fare? Come affrontare questa emergenza?

I recentissimi avvenimenti in Gran Bretagna hanno dimostrato quanto sia diretto il legame tra il destino dell'Europa e il fenomeno dell'emigrazione. Di fronte a queste drammatiche sfide la strada giusta da percorrere è davvero quello del ritornare alle piccole patrie? Che futuro ha oggi l'ideale europeo? E' possibile correggere gli errori commessi nel processo di costruzione della Comunità Europea?
Questi saranno i temi affrontati nel corso di questo incontro.

 

Ingresso gratuito

 

Per informazioni:
Tel.: 059/76.59.79
www.fondazionedivignola.it
www.etrafestival.it

 

**************************
Fondazione di Vignola
Sede legale:
Rocca di Vignola
Piazza dei Contrari, 4 - 41058 Vignola (MO)
059/77.52.46 - Fax 059/76.25.86
Uffici:
Via L.A. Muratori, 3 - 41058 Vignola (MO)
Tel. 059/76.59.79 - Fax 059/76.59.51
E-mail: [email protected]
Internet: www.fondazionedivignola.it

Documenti allegati