Offerta educativa del Museo Giardino Geologico "Sandra Forni" della Regione Emilia-Romagna

Nell'anno scolastico 2015/2016, il Museo Giardino Geologico "Sandra Forni" (MuGG) della Regione Emilia-Romagna (Viale della Fiera, 8 - Bologna) mette a disposizione delle scuole, di ogni ordine e grado, un'offerta didattica curata dai tecnici del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli.

Il MuGG è un progetto espositivo di quella parte del patrimonio regionale costituito dai beni geologici, minerali e fossili che sono stati acquisiti e conservati dal Servizio Geologico Sismico e dei Suoli nel corso della sua attività. Nel Museo un percorso guidato illustra i principali concetti delle Scienze della Terra con una sezione dedicata alla geologia regionale. Nel Giardino si fa esperienza della geologia incontrando le rocce che documentano le tappe principali della storia geologica dell’Emilia-Romagna cui si deve la formazione, a partire da 250 milioni di anni fa, della catena appenninica, della pianura e della costa adriatica. L'esposizione prosegue al 50 di Viale Aldo Moro dove, nell’atrio dell’Assemblea Legislativa, è presente un percorso dal titolo “Governare il territorio” dedicato ai rischi e alle risorse naturali del territorio regionale.

Il MuGG è liberamente accessibile al pubblico e offre, a titolo gratuito e su prenotazione, diverse tipologie di visite e materiale didattico sui temi della geologia, della mineralogia e della pedologia.

L'offerta didattica prevede:

• Per tutti, visite guidate al Museo Giardino e “al 50”.
  • Solo per le scuole, la visita al centro storico di Bologna, per conoscere la città e la sua storia a partire dalle pietre che compongono gli edifici e i monumenti (visita in lingua italiana e su rischiesta in inglese).
  • Solo per la scuola elementare, il laboratorio-lezione sulle proprietà e le funzioni del suolo.
  • Su richiesta visite guidate sui singoli temi in cui è strutturato il percorso espositivo.

Infine, il MuGG offre il proprio contributo sui temi dell’educazione al paesaggio, al territorio e all’ambiente che sono fortemente connessi con l’educazione alla cittadinanza attiva come documentato dal progetto "Territorio Identità Memoria" svolto, nel 2015, nell'ambito del percorso conCittadini dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni contattare Pier Francesco Sciuto [email protected] Romagna.it, tel. 0515278478

In allegato il flyer informativo del MuGG.

REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Segreteria Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli