Libriamoci! Giornate di lettura nelle scuole

Si aprono oggi le iscrizioni alla seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, l'iniziativa promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR) che porterà dal 26 al 31 ottobre migliaia di lettori nelle scuole in tutta Italia.

Anche quest'anno il cuore dell'iniziativa è la lettura ad alta voce nelle scuole di testi che trasmettano la passione per i libri agli allievi degli istituti di ogni ordine e grado, attraverso i percorsi, le modalità e i formati che più si adattano alle esigenze delle classi.

Le scuole possono da oggi iscrivere le proprie iniziative all'indirizzo http://risorse.cepell.it/libriamoci, indicando il proprio programma con il coinvolgimento dei lettori identificati.

Gli insegnanti possono organizzare le iniziative in maniera autonoma, chiedendo, se necessario, l'aiuto della segreteria organizzativa che fornirà anche suggerimenti e indicherà i nominativi dei lettori d’eccezione disponibili a recarsi nelle scuole per incontrare gli studenti.

Le iniziative inserite nella Banca Dati saranno visibili sul sito/blog www.libriamociascuola.it, dove si possono anche trovare suggerimenti di lettura, attraverso bibliografie ragionate, e buone pratiche da condividere. Ogni insegnante aderendo al progetto riceverà un attestato di partecipazione. Inoltre le scuole partecipanti concorreranno all'estrazione di 50 premi in libri tra le prime 1.000 iniziative registrate.

Potete inviare le vostre segnalazioni o chiedere maggiori informazioni a:
Libriamoci 2015 – Segreteria organizzativa: Stilema 389 9298219
Alessandra Verrienti 389 9291689