MIM - 059 771117 - [email protected] - Cod. Mecc. MOEE06000A

La Guerra. Le Guerre. Giovedì 8 ottobre '15 - Claudio Longhi e Nicola Bortolotti

Giovedì 8 ottobre 2015, ore 21:00
Sala dei Contrari – Rocca di Vignola

Via Ponte Muratori – Vignola MO

Ottimisti e criticoni: “E’ possibile rappresentare
‘la prima guerra mondiale’ attraverso il teatro?”

con Claudio Longhi, Nicola Bortolotti

«“Fedeli” siam chiamati ed aspettiamo / il ritorno dei guerrieri Persiani / che verso terra greca son partiti…» (Eschilo, I Persiani).

Fin dai suoi albori, persi nella notte dei tempi, il teatro si cimenta con la rappresentazione della guerra: in quanto luogo di conflitti il teatro è anzi esso stesso, in essenza, guerra. Una guerra ficta, attraverso la quale la comunità fa esperienza del dolore e del trauma dello scontro, per medicare le proprie interne ferite e per sognare una possibile pace.

Ma cosa succede quando la scena si confronta con una guerra “irrappresentabile” come la prima guerra mondiale, portatrice di uno shock assoluto e irreversibile che ha distrutto ab origine – Benjamin docet – financo la possibilità dell’esperienza? E d’altronde, proprio rappresentare quella irraccontabile guerra, di cui noi tutti siamo a ben vedere figli, potrebbe essere forse uno dei più efficaci antidoti contro il belligerante istinto di autodistruzione che a tutt’oggi attanaglia l’umanità, sempre alle soglie dei suoi fatidici “ultimi giorni”…

Claudio Longhi

Professore di discipline dello spettacolo presso l’Università di Bologna. All’attività di ricerca affianca l’impegno teatrale attivo: dal 2008 collabora con ERT Fondazione per cui ha diretto La resistibile ascesa di Arturo Ui (2011) e i progetti Il ratto d’Europa (2013) e Carissimi Padri (2015).

Nicola Bortolotti

Attore, ha lavorato con Luca Ronconi, Giancarlo Cobelli, Glauco Mauri, Marisa Fabbri, Mauro Avogadro. Sotto la direzione di Claudio Longhi, partecipa allo spettacolo La resistibile ascesa di Arturo Ui e ai progetti Il ratto d’Europa e Carissimi Padri.

La Guerra. Le Guerre. Pensieri sull’esperienza umana è

promosso dalla Fondazione di Vignola e a cura di Claudia Baracchi con la collaborazione di Roberto Alperoli

Per informazioni sulla serata:

tel.: 059/77.52.46

www.roccadivignola.it

 

INGRESSO LIBERO

 

Documenti allegati