Documentazione serata affido - 2 dicembre 2015

Nella sala Melvin Jones della Scuola Mazzini di Vignola, il 2 dicembre scorso, c’è stata un’importante serata formativa sull’ affido familiare intitolata “Mi affido a voi” organizzata dall’Associazione Piccoli Passi – Camminare con la scuola di Vignola , in collaborazione con la Direzione Didattica, il Centro per le Famiglie , ed Servizio Sociale Professionale dell’Unione Terre di Castelli.

Oltre trenta persone hanno visto le slides commentate dall’avvocato Brunella Balestri che, con grande competenza comunicativa, ha illustrato gli aspetti normativi sull’affido familiare comprese le novità della legge 173 dell’ottobre 2015.

Toccanti, intese ed estremamente coinvolgenti le testimonianze  di una signora che, da sola, secondo le indicazioni di legge, da 10 anni accoglie minori. Un mamma ed un papà, di una famiglia con tre figli hanno raccontato con concretezza e profondità la loro esperienza.

Ha concluso la serata l’assistente sociale Simona Bignami che si occupa, nel territorio dell’Unione Terre di Castelli, di affido.  Simona Bigmani ha anche consegnato un opuscolo che spiega l’istituto dell’affido familiare ed ha dato appuntamento, per chi lo desidera, presso il Centro per le Famiglie il mercoledì mattina. (Centro per le Famiglie, Via Agnini 367 Vignola Tel. 059777612 [email protected])

Il presidente di Piccoli Passi, Giovanni Costanzini, ha ricordato la prossima iniziativa: il 14 gennaio, in Rocca, con la psicologa Anna Oliverio Ferraris sui tema “Educazione e new media”.

Si è registrata una grande soddisfazione tra i presenti alla serata.