Immagine dell'informazione GIARDINI EDUCATIVI

GIARDINI EDUCATIVI

Progetto "GIARDINI EDUCATIVI. Apprendere in continuità tra dentro e fuori attraverso la riprogettazione dei cortili scolastici"

Nell’a.s. 2023/24 la D.D. di Vignola si propone di dare continuità alle azioni intraprese con il progetto di Circolo “Fuori è scuola”, perseguendo l’innovativa linea dell'Outdoor Education, iniziando a prediligere pratiche didattiche attive e in situazione, in particolar modo in ambiente esterno, naturale e urbano, promuovendo una crescente sensibilità per il tema dell’educazione all’aperto nella nostra comunità educante.

Per farlo si è avviato un percorso di collaborazione con l’amministrazione comunale, che si è resa disponibile a fornire materiali naturali di scarto del verde pubblico (come tronchi, rami, foglie, sassi, etc.), adeguatamente trattati e predisposti, da utilizzare per una riprogettazione dei giardini scolastici in un’ottica di Educazione all’aperto, al fine di rendere anche i nostri cortili ambienti stimolanti, adeguati a promuovere molteplici percorsi di apprendimento esperienziale, anche utilizzando materiali di recupero per creare altre opportunità di movimento e di gioco. Questi materiali possono diventare risorse e opportunità per le esperienze dei bambini. Un giardino educativo infatti è un luogo in cui esplorare con tutti i sensi, in cui giocare sperimentando la verticalità e diverse altezze, in cui potersi nascondere dentro cespugli, tane, casette, capanne, in cui poter incontrare l’acqua e una grande varietà di materiali naturali, in cui trascorrere tempo in tutte le stagioni. Dovere dei contesti educativi e degli adulti è quello di restituire ai bambini un contatto autentico e reale con la natura, anche attraverso la progettazione di giardini scolastici “intelligenti” e pensati sui reali bisogni dei bambini.

Le azioni di riprogettazione dei giardini saranno accompagnate da un percorso formativo rivolto ai docenti interessati di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Il progetto si propone di coinvolgere anche le famiglie nella sensibilizzazione verso l’importanza dell’educazione all’aria aperta, per la salute e il benessere di tutti.