Immagine dell'informazione FUORI È SCUOLA. Ambiente e cura verso l'Agenda 2030.

FUORI È SCUOLA. Ambiente e cura verso l'Agenda 2030.

Nell’anno scolastico 2022/2023 la D.D. di Vignola ha portato avanti questo progetto, nato dalla volontà di alcuni insegnanti di guidare i propri alunni alla scoperta, al rispetto e alla conservazione dell’ambiente che li circonda, partendo da quello più vicino a loro (come la scuola e la casa) per arrivare poi al mondo esterno. Si ritiene infatti importante includere nel fare quotidiano dei bambini la possibilità di vivere esperienze formali e informali che hanno luogo all’esterno degli edifici scolastici, partendo dal giardino scolastico per arrivare al territorio ì nel suo complesso. L’intento è stato quello di proporre esperienze educative in dialogo con l’esterno da sé, dove il fuori diventa parte integrante della proposta e occasione continua di sollecitazione, possibilità, stimolo, all’interno di una progettualità che l’insegnante costruisce sul proprio gruppo e in relazione al proprio contesto scolastico.

Emerge infatti fortemente il bisogno di restituire all’infanzia la possibilità di accumulare vissuti positivi in ambiente esterno, possibilmente ma non necessariamente naturale, per costruire – «attraverso l’azione corporea, motoria, l’esperienza multisensoriale e percettiva» (Farnè, Agostini, 2014, p.12) - la propria identità, conoscere quindi sé stessi e il mondo che ci circonda. In questo modo ciascun bambino potrà così acquisire conoscenze e consapevolezze in relazione all’ambiente e alle sue risorse e inoltre percepire la necessità di attivarsi per la sua salvaguardia.

Il progetto si è concluso con un evento finale di diffusione dei risultati a giugno 2023, che ha visto la realizzazione di una mostra in cui è stata presentata la documentazione di numerose tra le esperienze educative proposte dalle scuole dell’infanzia e scuole primarie del circolo.

Tutti materiali di documentazione delle attività svolte dalle singole classi e sezioni sono disponibili all’indirizzo