Si informa che, Fiadda Emilia-Romagna (Associazione per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie) ha organizzato un percorso di formazione per insegnanti/educatori di scuola dell'infanzia e primaria finalizzato ad una didattica inclusiva per bambini con difficoltà uditive, ma non solo, e gestito dalla Fondazione Gualandi di Bologna.
E' un'azione del progetto ACCESs "Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde" finanziato dalla Regione Emilia Romagna col "Bando per il finanziamento e il sostegno di progetti per l'inclusione sociale delle persone sorde, sordo cieche e con disabilità uditiva in attuazione della L.R. n.9/2019".
Per maggiori info: https://www.fiaddaemiliaromagna.org/parte-il-nostro-progettoregionale-access/ https://www.fiaddaemiliaromagna.org/access-percorsi-formativi-per-insegnanti-di- scuole-per-linfanzia-e-primaria/
Visto il periodo di pandemia i corsi saranno online e a livello regionale.
1° CORSO inizio a febbraio: Contesti inclusivi: spazi, materiali, tempi e relazioni nella scuola dell’infanzia. Un percorso formativo utile per ripensare a modalità di lavoro utili per tutti ma fondamentali per i bambini con sordità.
2° CORSO inizio a marzo: Sordità e didattica inclusiva nella scuola primaria
In entrambi i percorsi si toccheranno anche gli aspetti legati all’esperienza della didattica online realizzata nel periodo del lockdown, attraverso un confronto tra insegnanti di diverse realtà territoriali.
In allegato testo della lettera e programmi
I corsi sono gratuiti ma è necessaria l'iscrizione, mandando una mail a: [email protected] I webinar saranno organizzati da Fondazione Asphi