Piano Nazionale Scuola Digitale / #FuturaItalia / #FuturaRavenna #PNSD / 6-8 maggio 2019

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale

Torna in Emilia Romagna l’appuntamento con l’innovazione didattica e digitale della scuola italiana. La prossima tappa sarà #FuturaRavenna, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, che si svolgerà dal 6 all’8 maggio 2019 in diversi luoghi del centro di Ravenna (Piazza del Popolo, Palazzo Rasponi, Teatro Alighieri).

Nel corso di questa iniziativa, sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, la FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali), il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai FabLab, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), il TEACHERS MATTER (Area dedicata alla Formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class), la CIVIC ARENA (Arena per lo svolgimento dell’hackathon nazionale dedicata alla rigenerazione urbana), lo STUDENTS MATTER e lo STEM LAB (laboratori di didattica per studenti del primo e del secondo ciclo).

A #FuturaRavenna sono previsti circa 30 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale, che si svolgeranno in alcune sale di Palazzo Rasponi, in piazza Kennedy. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto.

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop o tour guidato costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA (Codice Identificativo 30398), alla quale sarà necessario altresì iscriversi prima del 6 Maggio, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione.

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi alla pagina:

https://www.eventbrite.it/o/dgefid-futura-futuraravenna- 20032578275

Come motori fondamentali del cambiamento e dell’innovazione nelle scuole vi aspettiamo, insieme alle studentesse e agli studenti, per partecipare come protagonisti attivi alla 3 giorni di Ravenna.

Ci vediamo a #FuturaRavenna!

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca