Kit educativo antispreco UNIBO - Ministero dell'ambiente

Si pubblica quanto ricevuto:
"Gentilissimi, sono Luca Falasconi docente dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Sono a scrivervi in qualità di coordinatore e referente scientifico del progetto 60 – SEI Zero sostenuto dal Ministero dell’Ambiente. Premetto che le ragioni che mi portano a contattarvi nascono dai risultati emersi dall’attività di ricerca condotta in seno al progetto REDUCE (https://www.sprecozero.it/cose-il-progettoreduce/). Tale progetto ha evidenziato come all’interno del servizio di ristorazione scolastica si vengano a produrre elevate quantità di spreco alimentare, pari a 120 g di cibo gettato al giorno a bambino e corrispondente a circa il 25% della quantità preparata. Le ragioni legate allo spreco del cibo sono diverse: educazione alimentare insufficiente, inappetenza a causa di spuntini di metà mattina troppo abbondanti, non gradimento delle pietanze preparate, refettori non sempre adeguati alla destinazione d’uso, qualità organolettica del cibo non sempre appropriata, poca consapevolezza dell’entità di cibo che giornalmente viene sprecato ed altre ancora. In funzione del quadro appena delineato in modo sintetico, il progetto 60 – SEI Zero intende promuovere un profondo cambiamento culturale fra i consumatori finali ed in particolar modo tra i più giovani, insegnando loro sin dai primi anni di scuola a ridare valore al cibo e sensibilizzandoli sul problema dello spreco alimentare e sulla necessità di prevenirlo e ridurlo. A tal fine è stato realizzato un kit di educazione e sensibilizzazione contro lo spreco alimentare rivolto agli alunni della scuola primarie e che prevede anche il coinvolgimento delle loro famiglie. Il kit didattico costituisce un vero e proprio strumento ludico per diffondere la cultura anti-spreco e promuovere una maggiore sensibilità sul tema della lotta allo spreco alimentare. Esso si propone come un percorso sperimentale di educazione attiva che includa anche una dimensione manuale, sensoriale, e relazionale. Il kit è stato sviluppato in modo da poter essere facilmente integrabile ai contenuti previsti nella programmazione didattica per la scuola primaria e declinabile in base alle specificità delle diverse materie di insegnamento e alle differenti classi di età. Tale Kit è scaricabile in modo del tutto gratuito al seguente link:https://www.sprecozero.it/kiteducativo/ dove oltre ai materiali didattici e ludici è possibile scaricare anche il manuale delle istruzioni su come utilizzarlo. In fine sono a comunicarvi che per tutti coloro che decideranno di adottare il kit, in parte o in toto, è stato bandito un concorso “La tua idea dello spreco” i cui estremi di partecipazione sono riportati nel pdf allegato alla presente mail. Per avere informazioni e supporto in merito all’utilizzo del kit o alla partecipazione del concorso scrivere a [email protected] Cordiali saluti Luca Falasconi"

Segreteria Personale
    Viale Mazzini, 18